Sicurezza sul lavoro

La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sono parte integrante dell’organizzazione aziendale, essendo il risultato concertato di più azioni svolte da una molteplicità di soggetti, lavoratori compresi, nell’ambito dell’organizzazione aziendale.

La normativa di riferimento (D.Lgs. n. 81/2008) impone al datore di lavoro, responsabile della sicurezza all’interno della propria azienda, una serie di adempimenti finalizzati a valutare e prevedere fonti di pericolo al fine di predisporre misure idonee ad annullare, o comunque limitare, contenere il rischio, provvedere dunque alla c.d. messa in sicurezza dei luoghi.

Informare e formare i lavoratori in materia di sicurezza, controllare e monitorare lo stato di salute dei lavoratori, vigilare e adoperarsi affinché le procedure interne in materia di sicurezza siano osservate, sono obblighi cui il datore di lavoro non può sottrarsi se non vuole incorrere in sanzioni.

VCI supporta il datore di lavoro nell’adempimento di quanto richiesto dalla normativa, progettando un “codice della sicurezza” chiaro, comprensibile, accessibile in ogni momento da parte dei dipendenti.

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